MonitoR - Italian Broadcast Magazine - Comunità RadioTelevisiva Italiana



MonitoR


In occasione della mostra internazionale TECHNE 05 dal 7 novembre '05 al 14 febbraio '06 lo Spazio Oberdan di Milano propone una serie di incontri - ingresso libero fino a esaurimento posti - di commento e di approfondimento sul panorama delle arti elettroniche di oggi e sugli strumenti concettuali di indagini e di comprensione dei nuovi fenomeni con esperti di cinema e di videoarte.
Attenti al notevole impatto, negli ultimi decenni, delle tecnologie digitali nelle pratiche artistiche e nella vita quotidiana gli incontri - curati da Antonio Caronia, Enrico Livraghi e Simona Pezzano - concentrano l'analisi sulle molteplici conseguenze scaturite dal passaggio dalle tecnologie analogiche a quelle digitali e, in particolare, sul problema della "non referenzialità" dell'immagine digitale - in quanto "semplice" elaborazione di informazioni numeriche e non più traccia di un supporto fisico.
Il primo ospite, Andrea Balzola  - autore, con Anna Maria Monteverdi, de Le arti multimediali digitali -, ha fornito informazioni e approfondimenti sul panorama odierno, dagli anni '70 ad oggi, delle arti elettroniche  e sugli strumenti decodificazione di questi nuovi fenomeni.
A metà novembre, invece, Mario Pezzella, autore del testo Narcisismo e società dello spettacolo e Il Volto di Marylin, ha affrontato l'attualita' del pensiero di Guy Debord in relazione alla sua capacità di critica di ieri e di oggi in rapporto ai nuovi mezzi di rappresentazione tecnica-artistica. Infine, il 13 dicembre l' incontro è stato diretto da Gianni Canova, professore di Storia critica del cinema allo IULM di Milano, che ha analizzato la centralità del momento della post-produzione nel cinema digitale sino a sviscerare il rapporto tra un' arte tecnica in cui l' impronta fisica viene meno e l 'impatto nel pubblico della sua fruizione.
Ad oggi gli appuntamenti hanno goduto di una discreta partecipazione e hanno proposto davvero un buon livello di riflessione.

Calendario dei prossimi incontri:

10 gennaio 2006 ore 18 - Net Art: un' esperienza conclusa? La più recente fra le esperienze artistiche legate alle nuove tecnologie, l 'arte in rete: i temi che ha posto, le pratiche che ha favorito, i problemi che ha suscitato. Marco Deseriis

17 gennaio 2006 ore 18 - Divenire macchina? Ibridazione e soggettività. Uno sguardo antropologo sull' immateriale. Ubaldo Fadini

24 gennaio 2006 ore 18 - L' arte contemporanea fra materiale e immateriale, Interattività fra progetto ed esperienza. Peter Weibel

7 febbraio 2006 ore 18 - Le poetiche del software nell' arte digitale contemporanea. La software art come sperimentazione con algortimi e interfacce: riflessioni estetiche e politiche. Florian Cramer

14 febbraio 2006 ore 18 - La tecnica come problema filosofico. Evoluzione delle tecnoscienze e costituzione del senso. Massimo De Carolis




MonitoR


Dopo il notevole successo riscontrato dal workshop ESoDoc nel 2004 e nel 2005, il workshop, promosso da
ZeLIG scuola di
documentario di Bolzano e sostenuto dal Programma Media Plus della Comunità Europea, è confermato anche per il 2006.
ESoDoc esplora un fronte del tutto nuovo nell’ambito della formazione documentaristica. Il suo obiettivo è di creare un punto di incontro tra i vari protagonisti del settore: autori, produttori e filmmaker indipendenti, giornalisti ed esperti di comunicazione di organizazioni non governative (ONG) ed enti non-profit (ONP), ed emittenti televisive. ESoDoc intende aprire nuovi orizzonti produttivi, anche nel campo dei nuovi media, a tutti i documentaristi europei, oltre ad offrire nuove opportunità di comunicazione alle organizzazioni non governative sensibili alle tematiche sociali, di sviluppo e di tutela ambientale.
Seguono i dettagli



MonitoR


C
ome di consueto, anche nel 2006 - dal 22 al 27 aprile - parteciperemo al NAB, la fiera dedicata al mondo del broadcast di Las
Vegas.

La partecipazione sarà pubblicizzata nella guida della fiera con una pagina intera.

Come nel 2005 abbiamo deciso di proporre alle aziende - sia italiane che estere - l'opportunità di distribuire il proprio materiale
informativo presso la nostra postazione. Offriremo quindi servizi di distribuzione agli addetti ai lavori del materiale informativo
presso il nostro stand e inserimento dei loghi delle aziende nella pagina pubblicitaria della guida NAB2006

Per chi non disponesse del proprio materiale informativo in inglese, inoltre, offriamo anche il servizio di traduzione.

Se desiderate ulteriori informazioni, contattateci.






Disponibili sul nostro sito i dati di diffusione di MonitoR Radio-tv online relativi al 2005.
Scaricate il file .Pdf

Vi ricordiamo che la Bacheca di MonitoR è a vostra disposizione e si presta alla offerta/ricerca di materiale e attrezzature.
Di particolare interesse anche la nostra sezione MonitoR Lavoro,
punto d'incontro fra aziende e specialisti del broadcast in ambito lavorativo e formativo.

Se desiderate segnalarci un vostro prodotto, un servizio o un evento potete inviarci una e-mail con eventualmente allegate immagini e documenti oppure inviarci direttamente un articolo da web.





E' uscito il nuovo Passport to World Band Radio edizione 2006 !



La World's #1 Selling Shortwave Guide è disponibile  al prezzo di 40 euro compresa spedizione in Italia. Acquistatela comodamente attraverso il nostro negozio online .

Disponibile da subito anche l'edizione 2006 del WRTH !




VERIFICATE LA COPERTURA DEL DIGITALE TELEVISIVO TERRESTRE (SEMPRE AGGIORNATO)

Le trasmissioni della TV Digitale terrestre si va diffondendo in tutta Italia. Comune per comune potete verificare se il comune selezionato è raggiunto da qualche 'pacchetto' di programmi e da quali.


IN DIRETTA LE EMITTENTI RADIO ESTERE IN LINGUA ITALIANA

Dal nostro sito di webcasting vi segnaliamo i link (cliccabili ed ascoltabili in RealAudio o Windows Media) delle emittenti radio di tutto il mondo.

Inserite il vostro banner nella newsletter di MonitoR! Per informazioni e tariffe, contattateci.

Se non lo avete ancora fatto vi consigliamo di registrarvi al nostro sito .
E' veloce, assolutamente GRATUITO e il vostro indirizzo e-mail NON verrà usato per altro che non sia l'invio delle nostre poche segnalazioni per i professionisti della produzione audio-video-broadcast.


La nostra redazione si è trasferita nei nuovi locali di Via San Michele del Carso a Milano.

Eccovi le nostre coordinate aggiornate:

MonitoR Radio-Tv
Edizioni Media Age
Via San Michele del Carso 11
20144 Milano

Telefono: 0243910135
Fax: 0243999112

Resta immutato l'indirizzo e-mail



Il vostro indirizzo ci è pervenuto tramite vostra iscrizione diretta oppure proviene da elenchi pubblici di addetti ai lavori. In ogni momento potrete sospendere l'invio con un semplice clic al link di fondo pagina.



monitor